Appartamenti Bellarmino si trovano all’interno del palazzo storico dove nacque San Roberto Bellarmino nel 1542 da una ricca e numerosa famiglia di nobili origini di Montepulciano. Unici, pieni di storia, al centro della città, in via san Donato 10 a due passi da Piazza Grande, sono incastonati in una struttura il cui assetto geometrico, a forma planimetrica rettangolare con al centro il chiostro, evoca ad una prima lettura, la tipologia rinascimentale dei palazzi nobiliari, sia in pianta che nelle partiture del prospetto principale..

Avvicinandoci all’edificio si comincia a notare una filigrana di tessiture murarie di epoca medievale, inglobate nell’assetto rinascimentale dei prospetti, che, oltre ad incuriosire, realizzano una trama che racconta la storia della città e della sua evoluzione, proiettandoci in epoche diverse e sollecitando l’immaginazione a togliere i mattoni che hanno chiuso antiche porte e finestre e a ricostruire nella fantasia città comunque esistite. Costruzioni come il Palazzo che ospita i nostri appartamenti riescono a far vivere a chi visita Montepulciano, dove sulle facciate degli edifici sono scritte tante storie, il fascino e la fantasia di secoli di storia.

L’accesso è consentito da un ampio androne rettangolare coperto con volta a botte che permette di accedere ad un cortile porticato su due lati. Esternamente, sulla facciata principale, sono presenti simboli araldici della famiglia Bellarmino. Nel Palazzo sono presenti una Cappella consacrata e un Salone medievale dove è di particolare rilevanza il soffitto ligneo a lacunari in cui gli scomparti lignei presentano decorazioni molto semplici ma di notevole pregio. In questi affascinanti ambienti è possibile organizzare cerimonie riservate ed eleganti destinate a rimanere per sempre nella memoria degli ospiti. A pochi passi, di fronte al Portone d’ingresso, si trova una Sala Convegni attrezzata, della capienza di circa 60 posti, intitolata a San Roberto Bellarmino dove è possibile organizzare Meeting ed Eventi.